Attività di ricerca in ambito archeologico

Il Centro Camuno di Studi Preistorici intende attivare contratti di ricerca con professionisti esterni all’Istituto per lo studio della Preistoria e della Protostoria con particolare attenzione all’arte rupestre della Valcamonica, ma senza esclusione per altri siti nel mondo, secondo le finalità del proprio statuto (per info clicca qui).

I profili ideali rientrano nei seguenti settori disciplinari:

– archeologia pre e protostorica;
– paletnologia;
– paleografia e linguistica delle lingue pre-romane;
– discipline scientifiche finalizzate all’analisi del degrado delle rocce istoriate;
– discipline informatiche applicate allo sviluppo di metodi di rilievo, restituzione e catalogazione dell’arte rupestre;
– archivistica e biblioteconomia.

I candidati devono presentare:
– curriculum vitae aggiornato con attività scientifica e pubblicazioni;
– copia di un documento di identità in corso di validità;
– lettera motivazionale;
– progetto di ricerca con inquadramento generale, obiettivi, modalità di svolgimento, risultati attesi, cronoprogramma indicativo;
– autorizzazione al trattamento dei dati personali solo al fine del presente bando e autocertificazione anagrafica (vedi allegati).

Il compenso e le modalità di attuazione del lavoro di ricerca saranno pattuiti con il destinatario del contratto in base alla durata e alla complessità del progetto proposto e concordato. La disponibilità di ogni candidato verrà valutata per l’assegnazione di borse di ricerca e per altre attività di collaborazione che l’Istituto intende attivare durante l’annualità 2021.

Tutte le candidature saranno inoltre inserite in una lista da cui il CCSP potrà attingere per conferire incarichi di collaborazione per progetti attivabili nei prossimi anni. Le candidature per i primi incarichi (previsti nel primo semestre 2021) potranno essere presentate dal 20 gennaio al 22 febbraio 2021; tuttavia il CCSP includerà nella propria lista di candidati a collaborazione anche coloro che presenteranno candidature e progetti di ricerca durante l’intero anno 2021.

Le candidature devono essere presentate in formato digitale all’indirizzo: info@ccsp.itcentrocamunostudipreistorici@pec.it; o inviate mediante posta raccomandata a.r. all’indirizzo: CCSP, via Marconi n. 7, cap. 25044 Capo di Ponte (BS).