1964 – 2014 Cinquant’anni con il CCSP

Il 3 agosto 1964, Giacomo Mazzoli, Giovanni Battista  Belotti, Franca Ghitti, Giuseppe Castagna, Fortunato Morandini, Glisente Scalvinoni, Gianni Guaini, Giovanni Garatti,  Antonio Franzoni, Ariela Anati, Pietro Ferrari, Giovanni Rivetta, Emanuele Domenighini, Vittorio Tomasi, Giacomo  Calvi, Paolo  Rivadossi, Pietro Rinchetti, Gianni Minelli, Domenico Silini, Andrea Zona, Emmanuel Anati diedero vita all’associazione “SEMINARIO E CENTRO CAMUNO DI STUDI PREISTORICI ED ETNOLOGICI”.

Con impegno e lungimiranza hanno creduto ad una visione pionieristica, rivoluzionaria per quegli anni: fare di un patrimonio culturale, l’arte rupestre preistorica della Valcamonica, un volano di sviluppo per una vallata alpina. Ci hanno creduto ricercatori e politici, ma soprattutto i tanti appassionati, volontari, studenti che si sono avvicendati al Centro Camuno, mossi tutti da un unico ideale: riscoprire un popolo attraverso i suoi disegni, ritrovare le radici comune dell’Europa e dare una riconoscibilità internazionale alla Valcamonica.

Con un contributo fondamentale del Centro Camuno di Studi Preistorici, in cinquant’anni sono state riportate alla luce e studiate oltre 2.000 rocce istoriate con migliaia di figurazioni incise, definito un ciclo culturale millenario, realizzati 8 Parchi Archeologici,.

Il CCSP ha curato e mandato in stampa oltre 150 volumi, ha organizzato 25 simposi internazionali e centinaia di seminari e convegni, ha raccolto oltre 350.000 documenti fotografici inerenti l’arte rupestre dei cinque continenti, ha raccolto e organizzato una Biblioteca specializzata di oltre 40.000 volumi inseriti nel Sistema Bibliotecario Nazionale, ha concorso alla realizzazione di Parchi Archeologici in Italia e all’estero.

Oggi, vogliamo ripartire dal nostro passato per immaginare e progettare il nostro prossimo futuro.

50 anniversario fondazione CCSP_web

Recording rock-art fielwork 2014 – Programma delle conferenze

È in corso l’annuale Recording Rock-Art Fieldwork in Valcamonica 2014 organizzato da Dipartimento Valcamonica e Lombardia e il Centro Camuno di Studi Preistorici nell’area di Foppe di Nadro – Riserva naturale incisioni rupestri di Ceto, Cimbergo e Paspardo (Brescia) finalizzato al completamento e all’integrazione della documentazione delle aree istoriate della media Valcamonica.
Alle attività sul campo si affianca un ricco calendario di Conferenze e Comunicazioni a tema archeologico, aperte al pubblico che rientrano nel programma del 50° Anniversario di attività del Centro Camuno di Studi Preistorici.
Tutti gli incontri si svolgeranno presso il Museo della Riserva Naturale
via Piana – Nadro di Ceto

Mercoledì 23 luglio
20.30 Conferenza della dott.ssa Silvana Gavaldo
I santuari megalitici dell’età del Rame nell’area camuno-tellina

Venerdì 25 luglio
21.00 Battuta fotografica in notturna a Foppe di Nadro
Ritrovo all’ingresso del Museo di Nadro, munirsi di toricia e calzature adatte. In caso di maltempo l’uscita sarà sospesa

Lunedì 28 luglio
20.30 Comunicazione della dott.ssa Christine Rowe (lingua inglese)
L’arte rupestre del Sud Africa

Mercoledì 30 luglio
20.30 Conferenza del dott. Ulf Bertilsson (lingua inglese)
L’arte rupestre scandinava

Venerdì 1 Agosto
20.30 Relazione conclusiva sui risultati del Recording rock-art fieldwork Presentazione dei rilievi e relazione preliminare sui risultati

conferenza recording rock-art fieldwork

 

50 anni del CCSP – Presentazione del nuovo libro di Tullio Pericoli

In occasione dei 50 anni di fondazione del CCSP, gli Amici del Tadini e il Centro Camuno di Studi Preistorici in collaborazione con la Galleria Ceribelli di Bergamo organizzano la presentazione del libro di Tullio Pericoli “Pensieri della mano. Da una conversazione con Domenico Rosa”. Vi aspettiamo Venerdì 18 luglio 2014 alle ore 18,00, Sala degli affreschi dell’Accademia Tadini – Lovere

Scarica la locandina
Scheda del libro http://www.adelphi.it/libro/9788845928710