Conferenza stampa di presentazione del XXVI Valcamonica Symposium

Lunedi 24 agosto – ore 11, presso la Sala Liberty, Terme di Boario, Boario Terme, la scoperta dell’arte rupestre si allarga a tutto il mondo.

Si aprirà a Capo di Ponte il 9 settembre 2015 la XXVI edizione del Valcamonica Symposium, organizzata dal Centro Camuno di Studi Preistorici. L’incontro internazionale tra studiosi è incentrato sulle prime manifestazioni artistiche dell’uomo preistorico che ha in Valle Camonica uno dei più importanti siti mondiali. La Valcamonica è inoltre il primo sito italiano inscritto nel 1979 nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco.
E proprio da qui è partita, nel 1964, attraverso i Valcamonica Symposium, la grande campagna mondiale di ricerca dell’arte rupestre che ha portato alla scoperta dei primi 40.000 di storia ed iconografia dell’Uomo. Oggi sono noti in Europa oltre 12.000 siti con arte rupestre mentre in tutto il mondo stanno emergendo testimonianze che hanno portato la datazione delle prime rappresentazioni di immagini e simboli indietro fino a 70.000 anni, in particolare in Tanzania.
Al Valcamonica Symposium 2015 hanno dato ad oggi la loro adesione studiosi di 19 Paesi e sono soprattutto le aree esterne all’Europa a portare le maggiori novità: in Medio Oriente, in Arabia Saudita ed Oman in particolare, sono in corso di studio siti rupestri che testimoniano la presenza di gruppi organizzati che già nel corso del Paleolitico che hanno lasciato importanti contesti rupestri con affinità comuni dal nord Africa all’Oman.
CENTRO CAMUNO DI STUDI PREISTORICI 25044 CAPO DI PONTE
VALCAMONICA
BRESCIA (ITALIA)
Tel 0364.42091 – Fax 0364.42572
Email: info@ccsp.it
Durante il Simposio verrà presentata anche l’area brasiliana della Capivara: un grande sito di 130.000 ettari con oltre 1.400 ripari istoriati e dipinti precedenti al 20.000 a.C., che fanno di questa grande area il contesto rupestre più antico dell’America.
Oltre alle ricerche sull’arte rupestre, il Valcamonica Symposium accoglierà anche una Tavola rotonda, curata da Roberta Alberotanza, ex Presidente del Comitato Cultura del Consiglio d’Europa, dal titolo: “Turismo, conservazione ed economia sostenibile del patrimonio culturale”. La tavola rotonda vuole mettere a confronto le necessità dello sviluppo turistico delle aree archeologiche e di quelle preistoriche in particolare, senza dimenticare la salvaguardia del Patrimonio e la sua sostenibilità economica. Gli esperti delle più importanti organizzazioni internazioni che si occupano di patrimonio e cultura (UNESCO, ICCROM, ICOMOS e Consiglio d’Europa) porteranno in Valcamonica la loro personale esperienza e quella delle loro Istituzioni su questo tema. Questa Tavola Rotonda in parte anticipa i temi dell’European Tourism Forum che si svolgerà dal 17 al 18 settembre a Lussemburgo nell’ambito della Presidenza Lussemburghese del Consiglio dell’Unione Europea.
Per ulteriori informazioni si prega di contattare: Centro Camuno di Studi Preistorici Tel. 0364/42091 Roberta Alberotanza cell. 338 6154559 www.ccsp.it robertaalberotanza@hotmail.com info@ccsp.it