Comunicato stampa congiunto UBI banca di Valle Camonica e CCSP

UBI BANCA PARTECIPA A EXPO 2015 MEDIANTE SPONSORIZZAZIONE DI INIZIATIVA CULTURALE DEL CENTRO CAMUNO DI STUDI PREISTORICI DI CAPO DI PONTE.

Breno, 28 aprile 2015

UBI Banca informa che sarà presente a Expo 2015 “Nutrire il pianeta”, il più grande evento nazionale dell’anno in corso, che si aprirà nella città di Milano il  1 maggio prossimo.

In tale cornice UBI Banca, in stretta collaborazione con la propria banca rete Banca di Valle Camonica, figurerà tra i sostenitori del Centro Camuno di Studi Preistorici di Capo di Ponte che decorerà il padiglione A0 con decine di scene di caccia, agricoltura, allevamento, ritualità collettiva collegabili alla produzione e al reperimento del cibo dell’arte rupestre camuna.

La facciata esterna del padiglione “zero”, quello che di fatto introduce la visita di tutta l’esposizione, sarà ricoperta da pannelli con le rappresentazioni di incisioni rupestri provenienti dal sito Unesco della Valle Camonica oltre che da altri siti archeologici Europei, Africani, Asiatici, e dell’Oceania nei quali il CCSP ha condotto campagne di ricerca e studio:  milioni di visitatori provenienti da tutto il mondo potranno così leggere su una striscia lunga oltre 40 metri ed alta un metro e mezzo  l’iconografia preistorica dell’arte rupestre, i “Pitoti”,  che racconta le modalità di nutrirsi del pianeta in epoca preistorica.

UBI Banca, per il tramite di Banca di Valle Camonica, quale partner del progetto, riconosce il grande valore di questa iniziativa e interviene sponsorizzando l’ottima cartolina pubblicitaria finalizzata a rilanciare l’immagine della Valle.

Stefano Vittorio Kuhn, direttore generale UBI Banca di Valle Camonica, dichiara: “Con questa intelligente iniziativa UBI Banca, tramite la propria banca rete Banca di Valle Camonica, intende sottolineare il proprio stretto legame con le realtà culturali attive sul territorio, tra le quali il Centro Camuno di Studi Preistorici di Capo di Ponte riveste una primaria importanza. La vetrina di Expo 2015 sarà senz’altro di grande utilità per far conoscere e promuovere l’intera Valle Camonica, le sue bellezze storico-artistiche e le sue prerogative di carattere culturale. Riteniamo che anche in questo modo venga declinato il nostro sforzo di fare banca per bene”.

Claudio Gasparotti, Presidente Centro Camuno di Studi Preistorici di Capo di Ponte, dichiara: “L’eccellenza in campo artistico e culturale della Vallecamonica, le sue incisioni rupestri, primo sito Unesco in Italia, poste con grande evidenza sulla ‘porta d’ingresso’ ad Expo 2015 sono il documento di come si nutriva il pianeta agli albori della preistoria. Tale presenza, sostenuta anche da UBI Banca,  testimonia il ruolo e il lavoro svolto dal Centro Camuno di Studi Preistorici negli ultimi 50 anni, con campagne effettuate in molti siti archeologici del mondo, per ricercare e documentare la storia dell’uomo. Siamo fieri di poter mostrare, in questa occasione e con questa visibilità, una parte di questo lavoro che ha reso il CCSP un centro di ricerca riconosciuto in tutto il mondo e la Valle Camonica un  luogo di primaria importanza nel panorama della archeologia rupestre. E anche per queste ragioni che un evento planetario ha scelto il nostro lavoro ad introdurre Expo 2015 Nutrire il pianeta. Energia per la vita.“

Per ulteriori informazioni:

Banca di Valle Camonica S.p.A. – Direzione Generale Tel. 0364 – 2391
Simone Zavatarelli – Responsabile Media Relations Tel 030/2433591 – 335/8268310

Centro Camuno di Studi Preistorici di Capo di Ponte Tel. 0364 – 42091  info@ccsp.it

IMG_8281 IMG_8279 IMG_8277

 

 

 

 

 

Segnaliamo la Campagna naturalistica Sovere 2015

Locandina campagna sovere 2015-2 [modalità compatibilità]

Campagna naturalistica Sovere 2015

Sovere (Bergamo) 13-16 settembre 2015-04-15

Organizzata dal laboratorio di palinologia e paleoecologia CNR di Milano con il patrocinio del Comune di Sovere e del Museo civico di Scienze Naturali di Lovere.

È principalmente rivolta all’apprendimento sul terreno e in laboratorio di tecniche paleobotaniche (studio stratigrafico, prelievo, identificazione e conservazione foglie e frutti fossili, campionamento e analisi polline fossile) di maggiore interesse per le loro applicazioni paleoecologiche e paleoclimatiche.

Le iscrizioni sono aperte agli studenti universitari e agli ultimi anni di scuola superiore, a coloro che hanno partecipato al corso guide sovere, nonchè agli operatori didattici e agli appassionati, fino a raggiungimento del numero massimo di partecipanti. E’ possibile combinare le attività della campagna con la preparazione di Tesi di Laurea.

Per informazioni generali vedere locandina allegata; per ulteriori info scrivere a: roberta.pini@idpa.cnr.it.

Summer school and recording rock-art fielwork in Valcamonica 2015

Dear colleague and friend,

as you already know the Centro Camuno di Studi Preistorici is a non-profit cultural organization, and its main purpose is the research of prehistoric and primitive art, disseminating research results and contributing to the preservation and appreciation of the cultural heritage. Since fifty years, the Centro Camuno conducts and disseminates researches and studies in the fields of prehistory, archaeology, anthropology and ethno-anthropology, organizes exhibitions and cultural events in Italy and in other countries, promotes meetings, seminars and congresses to support and promote the exchange of ideas and opinions among scholars and specialists of the fields in which the CCSP is involved.
After fifty years, the “Centro Camuno” is starting a new phase with a new scientific council and a series of new projects and partnerships. We would be very happy if you could join us.
A part of our renewal is focused on improving the efforts in the recording of rock-art. For this porpouse we have organized a summer school of two weeks, where scholars from different countries and universities share their knowledge and experience, and following, it has been organized a prolonged fieldwork to be able to collect more data:
– The summer school in the rock-art recording and analysis techniques takes place from 8 to 20 June 2015, info at: Summer school ENG
– The annual Recording Rock-Art Fieldwork, this year will run from 22 June to 2 August, info at Fieldwork ENG
– Summer school nelle tecniche di documentazione e analisi dell’arte rupestre avrà luogo dall’8 al 20 giugno 2015 Summer School ITA
– L’annuale campagna di rilevamento di arte rupestre, il Recording Rock-Art Fieldwork quest’anno si svolgerà dal 22 giugno al 2 agosto Fieldwork ITA
We would like to invite you to participate in, or promote these activities among your colleagues and people who may be interested.
I look forward to hearing from you soon.
Best regards,
the fieldwork and summer school organizers