Conferenza Stampa, 26 marzo 2015 ore 10:00

Convocazione della Conferenza Stampa 26 marzo 2015 ore 10:00

Brescia Sala S. Agostino (piano terra, Palazzo Broletto)

Giovedì 26 marzo, alle ore 10:00, presso la Sala S. Agostino (piano terra), Palazzo Broletto, a Brescia è convocata una conferenza stampa a presentazione delle attività del Centro Camuno di Studi Preistorici.

Tante le iniziative in programma per il 2015, tutte legate da un unico filo conduttore: la riorganizzazione dell’istituto di ricerca che ha portato l’arte rupestre della Valle Camonica ad essere conosciuta nel mondo e a fregiarsi del titolo di primo sito UNESCO in Italia.

La riorganizzazione del CCSP, condotto per decenni da Emmanuel Anati, è iniziata con l’individuazione e la nomina di un Comitato Scientifico internazionale formato da figure di rilievo nel campo della ricerca nell’ambito dell’arte rupestre: Annaluisa Pedrotti, Mila Simões de Abreu, Raffaele De Marinis, Ulf Bertilsson e Tino Bino. I primi quattro sono docenti universitari e archeologici (due italiani, una portoghese e uno svedese) mentre Tino Bino, bresciano, si è occupato di progettazione e gestione delle imprese della cultura.

Nuovo anche il direttore editoriale della rivista scientifica BCSP, individuato in una giornalista di fama nazionale Lucia Bellaspiga, che ha svolto ricerca in campo archeologico e nello specifico sull’arte rupestre. È affiancata da una redazione formata da giovani ricercatori. La rivista scientifica si avvale del referee di vari docenti e ricercatori universitari provenienti da tutta Europa. visita la pagina web dedicata http://www.ccsp.it/web/INFOCCSP/BCSP_call%20for%20papers%20IT.html
poster CALL FOR PAPERS BCSP - IT

La lunga tradizione di ricerca e attività in campo culturale internazionale di cui gode questo istituto è attestata da molti riconoscimenti tra cui la compartecipazione a progetti Europei di Ricerca ed innovazione e, recentemente, la consulenza e fornitura dei file grafici per la decorazione del padiglione A0 di EXPO 2015: decine di scene di caccia, agricoltura, allevamento, ritualità collettiva collegabili alla produzione e al reperimento del cibo, provenienti dall’iconografia preistorica dei principali siti mondiali di arte rupestre, andranno a decorare la facciata esterna del padiglione A0 lungo una fascia di oltre 40 metri. L’arte delle origini assorge a simbolo di riferimento per la cultura del cibo di EXPO. Un’occasione importante di visibilità anche per l’arte rupestre della Valle Camonica che avrà in questo contesto un ruolo di rilievo.

La programmazione 2015 è ispirata alla tradizione che ha reso importante e conosciuto il CCSP nel mondo ma si inserisce nel percorso innovatore lanciato con il progetto PITOTI; è marcatamente segnata da un profondo rinnovamento basato sull’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche e sull’uso del web per la promozione e lo scambio dei materiali anche in ambito scientifico e di ricerca. Le principali iniziative in programma per il 2015 che verranno presentate durante la conferenza stampa di giovedì 26 marzo riguardano:

XXVI Valcamonica Symposium 2015 si svolgerà dal 9-12 settembre, a Capo di Ponte. Dal 1968 il Valcamonica Symposium è la tradizionale occasione di incontro e confronto fra gli specialisti dell’arte rupestre a livello internazionale. Il titolo “Prospettive sulla ricerca dell’arte preistorica a 50 anni dalla fondazione del Centro Camuno” celebra una lunga tradizione di ricerca in Valle Camonica aprendo nuovi orizzonti di studio e collaborazione. La Valle Camonica è stata un laboratorio di sperimentazione nelle tecniche di studio dell’arte preistorica: a distanza di 50 anni è giunto il momento di fare il punto della situazione riguardo a metodi, scoperte e prospettive, anche alla luce dei numerosi strumenti tecnologici oggi applicati all’archeologia che devono trovare il giusto spazio nello studio dell’arte rupestre. Cinque le sessioni che trattano temi riguardanti il contesto archeologico e arte rupestre, gli aggiornamenti sull’arte rupestre mondiale, le tecniche di documentazione e gestione dati nell’arte rupestre e evoluzione nei metodi di datazione dell’arte rupestre. Come nelle precedenti edizioni, il Simposio porterà i partecipanti a diretto contatto con il patrimonio della Valle Camonica con visite ai siti rupestri, ai siti archeologici e al patrimonio artistico. visita la pagina web dedicata http://www.ccsp.it/web/SITOVCS2015/VCS2015IT.html
poster CALL FOR PAPERS - IT

Summer School 2015 (8-20 giugno) intende formare nuove figure professionali con competenze tecniche specializzate nella documentazione e analisi dell’arte rupestre, è aperta a studenti e specializzandi dai diversi dipartimenti di archeologia e altre discipline di tutta Europa. visita la pagina web dedicata http://www.ccsp.it/web/summer%20school%202015/summer%20school%202015_IT.html
volantino_summer school 2015_valcamonica

Recording Rock-Art Fieldwork in Valcamonica (22 giugno- 2 agosto). È la tradizionale campagna di rilevamento di arte rupestre presso l’area di Foppe di Nadro – Riserva naturale delle incisioni rupestri di Ceto, Cimbergo e Paspardo, finalizzata al completamento e all’integrazione della documentazione delle aree istoriate della media Valcamonica. visita la pagina web dedicata http://www.ccsp.it/web/summer%20school%202015/recording%20fieldwork%202015_IT.html
volantino_fieldwork 2015_valcamonica

Messa on linee dei materiali didattici. Per molti anni il Centro Camuno si è preoccupato di far entrare i patrimonio archeologico nell’attività didattica delle scuole. Questo progetto, in corso di conclusione e realizzato con il contributo della Fondazione Comunità Bresciana, consentirà di utilizzare materiali informatici, consultabili e scaricabili online da applicare ai percorsi didattici.

Corso di aggiornamento “La realtà camuna dalla preistoria al medioevo”, il primo videocorso in streaming rivolto agli insegnanti ma anche ai semplici appassionati, disponibile online da aprile. Un modo per consentire ad un pubblico più vasto di seguire incontri, lezioni e aggiornamenti in piena libertà e con la possibilità di scegliere modalità e tempi. Il corso è stato realizzato con il contributo della Fondazione Comunità Bresciana e dell’Università della Montagna – UNIMI di Edolo.

Per l’iscrizione a una o più lezioni è necessaria la registrazione,
per informazioni e aiuto nella procedura seguite il link http://www.ccsp.it/web/CORSO/Corso%20aggiornamento.html

Parteciperanno alla Conferenza stampa: Claudio Gasparotti (Presidente del CdA del Centro Camuno), Simona Ferrarini (Assessore alla Cultura della Comunità Montana di Valle Camonica), Sergio Bonomelli (Presidente del Gruppo Istituzionale di Coordinamento del Sito UNESCO n. 94 “Arte rupestre della Valle Camonica”) e il Presidente della Provincia Pierluigi Mottinelli.

Per approfondimenti, consultare il sito www.ccsp.it