Valcamonica Symposium 2015
PROSPETTIVE SULLA RICERCA DELL’ARTE PREISTORICA
a 50 anni dalla fondazione del Centro Camuno
Capo di Ponte, 9-12 settembre 2015

  • Presentazione
  • Programma
  • Book of abstract
  • Informazioni e iscrizione
  • Sponsor
  • Area giornalisti

La cultura cresce anche grazie agli scambi e alle contaminazioni. È per questo che il Centro Camuno, fin dalle sue origini, ha sollecitato l'incontro e il confronto fra gli studiosi e gli specialisti di diverse discipline nel Valcamonica Symposium giunto alla sua XXVI edizione - dal 9 al 12 settembre 2015 - in una veste rinnovata e sotto la direzione di un nuovo comitato scientifico.
Il titolo “Prospettive sulla ricerca dell’arte preistorica a 50 anni dalla fondazione del Centro Camuno” celebra la lunga tradizione di ricerca in Valcamonica aprendo nuove prospettive di studio e collaborazione.

COMITATO SCIENTIFICO
Mila Simões de Abreu : University of Trás-os-Montes and Alto Douro (UTAD), Vila Real, Portugal
Ulf Bertilsson : Director of Swedish Rock Art Research Archives, University of Göteborg, Sweden
Tino Bino : Catholic University of Brescia, Italy
Filippo Maria Gambari : Archaeological Superintendent of Lombardy, Milan, Italy
Raffaele de Marinis : University of Milan, Italy
Annaluisa Pedrotti : University of Trento, Italy
Cesare Ravazzi : CNR – IDPA, Laboratory of Palynology and Palaeoecology, Research Group Vegetation, Climate and Human Stratigraphy, Milan, Italy
Segretario Comitato: Federico Troletti

COMMUNICAZION PLAN
Mercoledì 9 settembre            
Registrazione dei partecipanti                                     
Apertura del convegno e saluti delle Autorità
SESSIONE 1: Tecniche di documentazione e gestione dati nell’arte rupestre
Coordinano: Annaluisa Pedrotti - Vicedirettore del Dipartimento di Filosofia, Storia e Beni Culturali, Facoltà di Lettere e Filosofia Università di Trento, Italia e Filippo Maria Gambari - Soprintendente ai Beni Archeologici della Lombardia, Milano, Italia              
SESSION 2: Menagement e rapporti dell’arte rupestre con il territorio
Coordina Tino Bino - Docente di Organizzazione delle imprese di cultura presso l'Università Cattolica di Brescia, Italia
TAVOLA ROTONDA: Turismo, conservazione ed economia sostenibile del Patrimonio Culturale
Coordina Roberta Alberotanza

Giovedì 10 settembre               
SESSIONE 3: Contesto archeologico ed arte rupestre
Coordinano: Angelo E. Fossati - Coop. Archeologica Le Orme dell'uomo, Università Cattolica del S. Cuore di Milano e Annaluisa Pedrotti - Vicedirettore del Dipartimento di Filosofia, Storia e Beni Culturali, Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento, Italia

Venerdì 11 settembre               
SESSIONE 4: Aggiornamenti sull’arte rupestre mondiale
Coordina Mila Simões de Abreu - Docente Ausiliaria, Universidade de Trás-os-Montes e Alto Douro (UTAD), Vila Real, Portogallo

Sabato 12 settembre                 
SESSIONE 5: Evoluzione nei metodi di datazione dell’arte rupestre
Coordina Ulf Bertilsson - Direttore Swedish Rock Art Research Archives, Institutionen för Historiska studier, Göteborg Universitet, Svezia
SESSIONE 6: Contesto ambientale e rapporto con il territorio nella comprensione dell’arte rupestre
Coordina Cesare Ravazzi - Ricercatore CNR – IDPA, Laboratorio di Palinologia e Paleoecologia, Gruppo di Ricerche Stratigrafiche Vegetazione, Clima, Uomo, Milano

L'ingresso alla sala conferenze dell'evento è libero e gratuito. Tutti sono invitati a partecipare. Le attività contrassegnate con l'asterisco (*) sono riservate ai soli iscritti.
Programma e calendario delle sessioni - aggiornato al 01/09/2015, il programma potrebbe subire variazioni

Mercoledì, 9 settembre

9:30 - 9:00 Accoglienza e registrazione partecipanti
9:00 - 10:00 Apertura delle conferenze e saluti delle autorità
10:00 - 13:10 Sessione 1: Tecniche di documentazione e gestione dati nell’arte rupestre (Chairs Annaluisa Pedrotti & Filippo Maria Gambari)
13:30 - 14:40 Intervallo
14:40 - 16:00 Sessione 2: Menagement e rapporti dell’arte rupestre con il territorio (Chair Tino Bino)
16:00 Ricordo di Umberto Cerqui, Presidente del CCSP dal 1999 al 2013
17:00 - 18:30 Tavola rotonda: Turismo, conservazione ed economia sostenibile del Patrimonio Culturale (Chair Roberta Alberotanza)
19:00 Aperitivo *

Giovedì, 10 settembre

9:00 - 12.30 Sessione 3: Contesto archeologico e arte rupestre (Chairs Annaluisa Pedrotti & Angelo E. Fossati)
12:30 - 13:00 Presentazione dei poster
13:00 - 14:30 Intervallo
14:30 - 18:00 Visita guidata ai Massi di Cemmo e al Museo della Preistoria (MUPRE) *
20:00 Cena sociale *

Venerdì, 11 settembre

9:00 - 13.00 Sessione 4: Aggiornamenti sull’arte rupestre mondiale (Chair Mila Simões de Abreu)
13:00 - 14:30 Intervallo
14:30 - 18:00 Sessione 4: Aggiornamenti sull’arte rupestre mondiale (Chair Mila Simões de Abreu)
21:00 Visita in notturna a Foppe di Nadro (Riserva naturale incisioni rupestri di Ceto, Cimbergo e Paspardo) *

Sabato, 12 settembre

9:00 - 13.00 Sessione 5: Evoluzione nei metodi di datazione dell’arte rupestre (Chair Ulf Bertilsson)
13:00 - 14:30 Intervallo
14:30 - 17.30 Sessione 6: Contesto ambientale e rapporto con il territorio nella comprensione dell’arte rupestre (Chair Cesare Ravazzi)
18:00 Conclusioni, delibere, raccomandazioni

Scarica il programma completo in formato .pdf

Session 1 | Session 2 | Session 3 | Session 4 | Session 5 | Session 6

Session 1 : Recording and data management techniques in rock-art
Coordinated by: Annaluisa Pedrotti (University of Trento, Italy)& Filippo Maria Gambari (Soprintendenza Archeologia Lombardia, Italy)
download book of abstract: session 1

Ulf Bertilsson Examples of application of modern digital techniques and methods, Structure for Motion (SFM) and Multi-view Stereo (MVS) for
three-dimensional documentation of rock carvings in Tanum
.pdf
Andrea Arcà 2D, or not 2D, that is the question: rilievo iconografico bidimensionale  e gestione dei rapporti di relazione/sovrapposizione sulla Grande Roccia di Naquane, Valcamonica .pdf

Nicola Pedergnana
& Fabio Cavulli

Un approccio multilayered alla documentazione e interpretazione dell'arte rupestre. L'integrazione delle tecniche di rilievo a Pianaura (Massone, Arco di Trento) .pdf
Paolo Medici
& Giulia Rossi
Valcamonica 3.0: a new dimension in rock-art recording from tracing to structure from motion and post-processing .pdf
Carla Mannu, Giuseppe Rodriguez, Giuseppa Tanda & Massimo Vanzi Nuovi sviluppi nelle tecniche di stereofotometria 3D di incisioni e rilievi. Applicazioni nella tomba XV di Sos Furrighesos, Sardegna .pdf
Cláudia Matos Pereira
& Mila Simões de Abreu
Diversos olhares para uma figura da Arte Rupestre em Valcamonica: uma experiência de levantamento .pdf
Serena Solano Verso il corpus delle iscrizioni camune: due iscrizioni inedite nel Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri di Naquane (Capo di Ponte, Bs) .pdf
Filippo Maria Gambari
& Maria Giuseppina Ruggiero
L'attività della Soprintendenza Archeologia della Lombardia tra il 2014 e il 2015: Il MUPRE, la rete dei parchi d'arte rupestre e il progetto di monitoraggio conservativo con la Legge UNESCO 77/06 EF 2010  


Sessione 2 : Rock-art management and relations with the territory
Coordinated by: Tino Bino (Catholic University of Brescia, Italy)
download book of abstract: session 2

Fabio Copiatti
& Elena Poletti
L'alberiforme da incisione rupestre a logo di un'area protetta: l'esperienza di studio dei petroglifi del Parco Nazionale Val Grande .pdf
Anne Cole Beyond Fieldwork & Documentation: National Museum's Representation of Rock Art .pdf
Tiziana Cittadini
& Federico Troletti
Riserva di Ceto Cimbergo e Paspardo: Conservazione, ricerca e divulgazione .pdf
Mário Monteiro Benjamim From interpretation of the Site to the Project: a proposal for the Rock Art of the Tagus Valley
.pdf


Sessione 3 : Archaeological context and rock art
Coordinated by: Angelo E. Fossati (Catholic University Sacred Heart of Milan, Italy) & Annaluisa Pedrotti (University of Trento, Italy)
download book of abstract: session 3

Sergio Poggianella Riparo Dalmeri. Un paesaggio del sacro .pdf
Federico Mailland Ritual ibex hunting in the rock art of the Near East .pdf
Fernandez Rui Marcos
& Spanedda Liliana
L'arte rupestre schematico e la sua relazione con i siti neolitici della provincia di Granada (Andalusia, Spagna) .pdf
Manuel Santos-Estévez Looking out to sea: Bronze Age rock art and navigation .pdf
Umberto Sansoni Caratteri di versante e d'area nel contesto rupestre della Valcamonica. Note sulla distribuzione tematica e di fase .pdf
Andrea Arcà Naquane, Grande Roccia, analisi preliminare delle figure di paletta e rapporti con i reperti di cultura materiale  
Francesca Roncoroni I coltelli tipo Introbio e Lovere: ipotesi sui modelli di derivazione sulla base delle attestazioni iconografiche .pdf
Monica Pavese Rubins Sun, water and sacred mountain between the Romans and the Camunians .pdf
Ralph J. Hartley
& Anne M. Wolley Vawser
The Socio-spatial Context of Rock-art in the Purgatoire River Valley: An Exploratory Analysis .pdf
Juha Pentikäinen Recording Signs on Shamanic Epic on the Rocks of the cliffs around the Arctic .pdf


Sessione 4 : Updates on world rock art

Coordinated by: Coordinated by: Mila Simões de Abreu (University of Trás-os-Montes and Alto Douro - UTAD, Vila Real, Portugal)
download book of abstract: session 4

Mila Simões de Abreu & Gioconda Simões de Abreu Hand figures in the rock-art of Portugal: an introduction .pdf

Cristina Gastaldi
& Silvana Gavaldo

Alla scoperta di antichi contesti: spunti da Foppe di Nadro .pdf
Majeed Khan& Robert G.Bednarik A chronology of Saudi Arabian rock art .pdf
Franziska Knoll
& Harald Meller
Goats – as far as the eye can see Recording Rock Art in the Syunik highlands (Armenia) .pdf
Angelo E. Fossati Stato della ricerca in Oman .pdf
Livio Dobrez Evolutionary perceptual constants in rock art motifs .pdf
Federico Troletti Gli ostensori nell'archeologia rupestre: alcuni esempi e proposte di confronto .pdf
Luís Jorge Gonçalves
& Mila Simões de Abreu
Báculo e sua iconografia na arte rupestre .pdf
Marta Bazzanella
& Giovanni Kezich
Dentro le scritte dei pastori delle valli di Fiemme e Fassa .pdf
Jorge Rodrigues
& Mila Simões de Abreu
Etched in stone: games, never-ending patterns and labyrinths, from the pursuit of victory to the search for eternity .pdf
Marcell Otte Signes et symboles, facteurs du langage graphique .pdf
Ausilio Priuli Incisioni rupestri parietali in grotte della provincia di Brescia .pdf
Michel Justamand Representações fálicas nas pinturas rupestres da Serra da Capivara – Piauí – Brasil .pdf
Jessica Christie Archaeology and intangible heritage at canyon de Chelly, Arizona, United States: the perspective of rock art .pdf
Maria Mirtes dos Santos Barros Disegni su corteccia e arte rupestre: reminiscenze di una società di cacciatori-raccoglitori del Brasile .pdf
Stuart Harris Research prospects for prehistoric art .pdf


Sessione 5 : Changes in rock art dating methods
Coordinated by: Ulf Bertilsson (Director of Swedish Rock Art Research Archives, University of Göteborg, Sweden)
download book of abstract: session 5

Robert G. Bednarik The dating of Chinese rock art .pdf
Peter Skoglund Rock art in south-east Sweden: the local chronology and a wider context .pdf
Heidrun Stebergløkken Style dating of rock art in Central Norway - an outdated method? .pdf
Giancarlo Sani Ca' d'Diana. Una grotta cultuale in Lunigiana (Toscana Nord Occidentale) .pdf
Anna Maria Tosatti Nuovi elementi per la datazione del complesso di arte rupestre nella Grotta di Diana (Mulazzo, MS) .pdf
Jarl Nordbladh Carl Georg Brunius and a possible/non possible relation between scandinavian rock art and hieroglyphs  


Sessione 6 : Understanding rock-art in the environmental context and in relation to territory
Coordinated by: Cesare Ravazzi (CNR – IDPA, Laboratory of Palynology and Palaeoecology, Research Group Vegetation, Climate and Human Stratigraphy, Milan, Italy)
download book of abstract: session 6

Roberta Pini
& Cesare Ravazzi
Landscapes and climate history in Val Camonica since the late Upper Paleolithic: evidence from paleobotanical data .pdf
Andrea Zerboni An overview of Holocene climatic and environmental changes in northern Africa. Is it a support tool for rock art studies?  
Ana Isabel Rodrigues
& Mila Simões de Abreu
A first approach to chemical and mineralogical study of pigments from Lajeado Complex in Tocatins, Brazil .pdf
Stefano Armiraglio
& Cesare Ravazzi
The engraved rocks as a conservative natural habitat – an ecological perspective to the glacier whalebacks in the middle Valle Camonica (Northern Italy)  
Paolo Rondini Valle Camonica nell'età del Ferro: alcune riflessioni sui contesti insediativi .pdf



Contatti
Centro Camuno di Studi Preistorici
via Marconi, 7 - Città della Cultura - 25044 Capo di Ponte (Bs) ITALY
tel +39 0364 42091 fax +39 0364 42572
Segreteria evento valcamonica.symposium@ccsp.it

REGISTRATION FORM

Iscrizione
Relatori soci del CCSP: 90 € (la quota comprende: copia degli atti del VCS2015, cena inaugurale, visita ai siti con arte rupestre della Valcamonica come da programma). In occasione del VCS è possibile iscriversi al CCSp al costo agevolato di 40 €
Relatori NON iscritti al CCSP: 150 € (la quota comprende: copia degli atti del VCS2015, cena inaugurale, visita ai siti con arte rupestre della Valcamonica come da programma)
Relatore-studente: 50 € (la quota comprende: iscrizione per un anno al CCSP, copia degli atti del VCS2015, cena inaugurale, visita ai siti con arte rupestre della Valcamonica come da programma). Per usufruire della quota agevolata è necessario certificare la propria iscrizione all'Università in lingua italiana o inglese
Poster: 60 € (la quota comprende una copia del volume degli atti, la realizzazione grafica e la stampa del poster, la pubblicazione negli atti, la possibilità di presentare un articolo più ampio pubblicato nella pagina web dedicata. Maggiori dettagli a partire dal maggio 2015)

L'ingresso alla sala conferenze dell'evento è libero e gratuito. Tutti sono invitati a partecipare

Arrivare in Valcamonica
Areoporti: Bergamo - Orio al Serio (90 km); Verona (110 km); Milano Linate (140 km); Milano Malpensa (190 km)
Durante il periodo del VCS2015 saranno organizzati collegamenti con taxi collettivo dai principali aeroporti, a prezzo convenzionato
La Valcamonica è raggiungibile in autobus e in treno, la sala convegni è servita dalla stazione di CAPO DI PONTE. Verificate per tempo le coincidenze da Brescia, Bergamo, Milanosul sito
http://www.muoversi.regione.lombardia.it/planner/
http://www.trenord.it (linea Brescia-Iseo-Edolo)

Convenzioni
Per garantirvi un piacevole soggiorno in Valcamonica, sono state attivate specifiche convenzioni con alberghi e ristoranti. I dettagli saranno comuncati agli iscritti con e-mail personale

  • 24 agosto 2015: Conferenza stampa di presentazione del XXVI Valcamonica Symposium 2015 (sala Liberty delle Terme di Boario)
    Comunicato stampa 24 agosto 2015 (Download)
    Elenco relatori / autorità presenti alla conferenza stampa (Download)
    Manifesto del XXVI Valcamonica Symposium 2015 (Download)
    Scheda informativa sull’evento e sulle passate edizioni (Download)
    Scheda di presentazione del Centro Camuno di Studi Preistorici (Download)
  • Rassegna stampa 1 (Download)
  • Rassegna stampa 2 (Download)

XXVI Valcamonica Symposium 2015
info: Centro camuno di Studi Preistorici - tel +39 0364 42091 - mail valcamonica.symposium@ccsp.it