italian english
testata
Convegni e symposia

IFRAO | Santuarios | Valcamonica Symposium

XX INTERNATIONAL ROCK ART CONGRESS IFRAO 2018 Standing on the shoulders of giants / Sulle spalle dei giganti
VALCAMONICA Darfo-Boario Terme (BS) Italia 29 August - 2 September 2018

Il Centro Camuno di Studi Preistorici (CCSP) e la Società Cooperativa Archeologica "Le Orme dell'Uomo" hanno il piacere di invitarvi al XX Congresso Internazionale sull'arte rupestre che si terrà in Valcamonica (Italia ) dal 29 agosto al 2 settembre 2018.
La data coinciderà con il trentesimo anniversario dalla fondazione dell'IFRAO e della cooperativa "Le Orme dell'uomo" e con il cinquantesimo anniversario dal primo Valcamonica Symposium.

Durante il congresso verranno approfonditi argomenti relativi allo studio dell'arte rupestre, all'archeologia, alla cultura e alla società, dalle origini ai giorni nostri. Durante i cinque giorni, i maggiori esperti internazionali, ricercatori, giovani studiosi e appassionati, si riuniranno e presenteranno i risultati e gli studi sull'arte rupestre, archeologia rupestre e di altri campi di ricerca pertinenti sull'arte paleolitica e post-paleolitica di tutto il mondo. Sono previste più di 30 sessioni, workshop, conferenze, mostre, visite. Grazie al collegamento in streaming sarà possibile seguire alcuni eventi in diretta. Prima e dopo il convegno saranno previste giornate di visita alla Valcamonica e nel nord Italia. (Vai alla pagina web dedicata)

Santuarios

III CONGRESSO INTERNAZIONALE Santuari, cultura, arte, pellegrinaggio, rogazioni, paesaggi e persone
Valcamonica (ITALIA), 8-12 luglio 2016
Come pochi altri siti nel mondo, la Valcamonica racconta una lunga storia di una radicata spiritualità: la grande fioritura di arte rupestre, che le ha valso l’iscrizione nella Word Heritage List dell’Unesco, la dominazione romana, le intricate vicende legate alla cristianizzazione delle Alpi, le numerose pievi, chiese, cappelle, luoghi di culto e santuari. (Vai alla pagina web dedicata)

Valcamonica Symposium

La cultura cresce anche grazie agli scambi e alle contaminazioni. È per questo che il Centro Camuno, fin dalle sue origini, ha sollecitato l'incontro e il confronto fra gli studiosi e gli specialisti di diverse discipline contribuendo alla conoscenza e alla comprensione del patrimonio archeologico mondiale e alla costituzione di forum internazionali.

Negli anni '60, il Valcamonica Symposium è stato fondamentale per far conoscere l’arte rupestre camuna a livello internazionale e la sua periodica organizzazione è momento d'incontro essenziale nel dibattito scientifico. I Valcamonica Symposia sono incontri tra i maggiori specialisti in arte preistorica e tribale; un'occasione per condividere competenze e conoscenze in un contesto interdisciplinare che include vari campi di ricerca: preistoria, archeologia, antropologia, etnologia, storia dell'arte storia delle religioni, psicologia, psicoanalisi, filosofia e linguistica. Il pubblico non si limita a studenti ed esperti, ma anche ad operatori museali, galleristi, collezionisti d'arte, antiquari e appassionati. Le sessioni dei Symposia sono accompagnate da eventi paralleli: mostre, concerti e performance artistiche. Dal 1968 ad oggi, il Centro Camuno di Studi Preistorici ha organizzato XXV Symposia in collaborazione con enti nazionali ed internazionali, come l'UNESCO, contribuendo così alla conoscenza e alla comprensione del patrimonio archeologico mondiale.

Oltre ai Valcamonica Symposium vengono organizzati periodicamente Convegni di studio sull'arte rupestre, finalizzati all'analisi del fenomeno incisorio e alle sue peculiarità regionali. Questi incontro hanno una valenza più vernacolare e sollecitano il confronto sui metodi di indagine e documentazione, la formulazione di ipotesi interpretative, creano sinergie e scambi fra i ricercatori che operano in aree limitrofe.

XXVI VCS, Prospettive sulla ricerca dell’arte preistorica a 50 anni dalla fondazione del Centro Camuno, Capo di Ponte 9-12 settembre 2015 (visita la pagina web dedicata)
XXV VCS, L’arte come sorgente di storia, Capo di Ponte, 20-26 settembre 2013 (visita la pagina web dedicata)
XXIV VCS, Arte e comunicazione nelle società pre-letterate, Capo di Ponte, 13-18 luglio 2011
XXIII VCS, Arte Preistorica e Tribale: Produrre storia dalla Preistoria, Capo di Ponte, 28 ottobre-2 novembre 2009
XXII VCS, L’arte rupestre nel quadro del Patrimonio Culturale dell’Umanità, Darfo Boario Terme, 8-24 maggio 2007
XXI VCS, Arte Preistorica e Tribale: Nuove scoperte, nuove interpretazioni e nuovi metodi di ricerca, Darfo Boario Terme, 8-14 settembre 2004
XX VCS, Recenti Prospettive sulla documentazione e presentazione dell’arte, Tanum – Svezia, 23-26 ottobre 2002
XIX VCS, Arte Preistorica e Tribale: Parametri e Linee Guida per lo Studio dell’Arte Rupestre, Tanum – Svezia, 22-27 settembre 2001
XVIII VCS, Arte Preistorica e Tribale: Conservazione e salvaguardia dei messaggi: inventari, archivi e registrazioni, Darfo Boario Terme, Lovere, Capo di Ponte, 9-13 novembre 2000
XVII VCS, Arte Preistorica e Tribale: Decifrare le immagini, Darfo Boario Terme,  21-26 settembre 1999
XVI VCS, Arte Preistorica e Tribale: Sciamanesimo e mito, Iseo e Sulzano, 24-29 settembre 1998
XV VCS, Arte Preistorica e Tribale: Grafismo e semiotica, Iseo, 25-30 settembre 1997
XIV VCS, Arte Preistorica e Tribale: Immagini, Simboli e Società, Capo di Ponte , 3-8 ottobre 1996
XIII VCS, Arte Preistorica e Tribale: Miti, Segni e Memorie, Darfo Boario Terme, 5-10 ottobre 1995
XII VCS, Arte Preistorica e Tribale: Arte rupestre ed archeologia, Boario Terme, 5-10 ottobre 1994
XI VCS, Arte Preistorica e Tribale: Simbolo e Mito, Temu, 6-11 ottobre 1993
X VCS, Arte Rupestre: l’importanza del luogo. Il sito, il messaggio, lo spirito, Montecampione, 16-21 ottobre 1992
IX VCS, Arte Rupestre: Vecchio e Nuovo Mondo, convergenze e divergenze, Capo di Ponte, 20-25 settembre 1991
VIII VCS, Arte rupestre: Il futuro della ricerca, Capo di Ponte, 25-30 settembre, 1990
VII VCS, Motivazioni e Radici dell’Arte, Lovere, 22-25 settembre,1989
VI VCS, Arte preistorica e primitiva, Lovere, 22-27 luglio, 1987
V VCS, Arte rupestre: nuovi orizzonti della ricerca, Breno 20-26 agosto 1984
IV VCS, Arte Rupestre e Museologia, Milano 29-31 ottobre 1982
III VCS, Arte Preistorica e Religioni, Ponte di Legno, 27 luglio-4 agosto 1979
II VCS, Le Religioni della Preistoria, Boario Terme, 18-23 settembre 1972 (download paper)
I VCS, Simposio Internazionale d’Arte Preistorica, Boario Terme, 23-28 settembre 1968 (download paper)