L’arte rupestre torna protagonista. Due mesi di eventi in preparazione al Congresso IFRAO 2018

Il Centro Camuno di Studi Preistorici (CCSP) sta organizzando per questo autunno una serie di eventi e iniziative volte a promuovere e sottolineare il valore del patrimonio culturale e archeologico della Valcamonica, in preparazione al 20 Congresso Mondiale IFRAO “Standing on the shoulders of the giants / Sulle spalle dei giganti – Incontro con l’arte rupestre mondiale”, che si terrà a Darfo Boario Terme nell’estate 2018.

Sabato 14 ottobre 2017 – CASTELLI E FORTIFICAZIONI
Il convegno dal titolo “Castelli e Fortificazioni dalla Valcamonica alla Franciacorta” è in programma per sabato 14 ottobre (dalle 9.15 alle 14,00) a Gorzone, presso il Castello Federici. La giornata è dedicata agli aspetti storico-architettonici di fondazione e evoluzione di fortificazioni e dei castelli presenti nel territorio camuno, sul lago d’Iseo e nella limitrofa Franciacorta. Parteciperanno a questo appuntamento Angelo Valsecchi, Federica Matteoni, Federico Troletti, Alice Leoni, Angelo Giorgi e Simone Sesito. (programma e approfondimenti qui)

18 – 29 ottobre 2017 – MOSTRA STONE IMAGES
Stone Images – Rock art: the first global expression”. È questo il titolo della mostra allestita al Castello Sforzesco di Milano, nell’iconica iconica del Cortile delle Armi. L’esposizione, che si terrà dal 18 al 29 ottobre, è organizzata e promossa dal Centro Camuno di Studi Preistorici (CCSP), dalla Società Cooperativa Archeologica “Le Orme dell’Uomo” e dall’Associazione Lombarda Archeologica. La mostra sarà composta da 30 pannelli fotografici che presentano la lunga storia artistica dell’uomo preistorico; le immagini, raffiguranti rappresentazioni incise e dipinte sulla pietra, hanno lo scopo di introdurre ai visitatori l’arte delle origini di respiro mondiale. (dettagli e approfondimenti qui)

25 ottobre 2017 – TAVOLA ROTONDA
All’interno di questo evento è stata inoltre organizzata, per mercoledì 25 ottobre presso la Sala studio della Biblioteca d’Arte del Castello Sforzesco, la tavola rotonda dal titolo “Stone Images – Arte rupestre, primo fenomeno globale”, moderata da Lucia Bellaspiga (Archeologa, giornalista quotidiano Avvenire) in cui interverranno Angelo Eugenio Fossati (Coop. Le Orme dell’Uomo, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano), Mila Simões de Abreu (UTAD – CETRAD, CCSP, Coop. Le Orme dell’Uomo), Andrea Arcà (Coop. Le Orme dell’Uomo, Università di Pisa) e Tiziana Cittadini (Centro Camuno di Studi Preistorici). (dettagli e approfondimenti qui)

26 – 28 ottobre 2017 – SEMINARIO TEMATICO
L’Aula Magna dell’Università della Montagna (Via Morino, 8 – Edolo BS) ospiterà giovedì 26 ottobre dalle ore 15.30 il Seminario dal titolo “Duoro e Valcamonica: due siti del patrimonio mondiale a confronto” in attuazione del progetto “ITALIAN MOUNTAIN LAB” per la creazione di una rete nazionale ed europea per lo sviluppo di studi su settori strategici delle aree interne e montane. Il seminario, sostenuto da Unimont, Utad, Cedrat, Erasmus+, CCSP e Coop. Le Orme dell’uomo vedrà gli interventi di

Mila Simões De Abreu (UTAD – CETRAD): Due santuari nella Preistoria. L’arte rupestre del Douro e della Valcamonica: dal Paleolitico ai nostri giorni

Federico Troletti (CCSP): L’attività silvo-pastorale in epoca storica in alcuni siti con archeologia rupestre

António Crespi (UTAD – CITAB): Flora e vegetazione del Douro.

Tiziana CITTADINI (Direttore Riserva Naturale delle Incisioni Ceto, Cimbergo Paspardo):  Il riutilizzo dell’ambiente naturale in un contesto archeologico

António Pirra (UTAD – Centro de QUIMICA): La vitivinicoltura Portoghese: Douro la più antiche regioni vinicola demarcata e regolamentata del mondo

Angelo Fossati (Le Orme dell’Uomo; Università Cattolica, Milano): L’arte dei guerrieri in Valcamonica e nel Douro, un aggiornamento.

Sabato 28 ottobre sarò dedicato a un’uscita didattica presso la USCITA DIDATTICA
28 ottobre 2017 Riserva Naturale delle Incisioni Rupestri di Ceto, Cimbergo, Paspardo
(per dettagli clicca qui)

25 novembre 2017 – presentazione del libro “L’ARTE RUPESTRE DI FOPPE DI NADRO”
Ultimo, ma non meno importante è l’appuntamento di sabato 25 novembre 2017,  presso il Museo della Riserva di Nadro. In occasione della presentazione del volume “L’arte rupestre di Foppe di Nadro. Vol 1” si terrà una Giornata di studio e di approfondimento.

Il maggior sponsor del congresso è la Finanziaria di Valle Camonica, mentre le iniziative collaterali sono supportate dalla Camera di Commercio di Brescia e dalle Forge Fedriga.

Un programma intenso che ha l’obiettivo di avvicinare un vasto pubblico alle risorse culturali di un piccolo territorio, che racchiude un patrimonio ricco di storia.