2016 – Un ricco programma di attività

Il rinnovamento del Centro Camuno attualmente in atto è in continuità con la lunga stagione di ricerca inaugurata da Emmanuel Anati nel 1964 e che continua ancora oggi. L’individuazione del Comitato Scientifico Internazionale di cui si avvale, le antiche e nuove collaborazioni scientifiche internazionali e locali, la riunificazione logistica del Dipartimento Valcamonica e Lombardia nella sede di Capo di Ponte, il rilancio del settore editoriale scientifico con una nuova direzione editoriale, sono le più recenti tappe del nostro percorso.

 

Nel corso dei prossimi tre anni abbiamo l’obbiettivo di riorganizzare l’istituto sotto l’aspetto economico rendendo la ricerca sempre più sostenibile grazie attività che, in sintonia con la mission istituzionale, possano darci anche un sostegno economico.

Questo percorso di riorganizzazione è stato apprezzato dalla Fondazione CARIPLO, una delle realtà filantropiche più importanti del mondo con oltre 1000 progetti sostenuti ogni anno per 144 milioni di euro e grandi sfide per il futuro, approvando il nostro progetto e sostenendolo per i prossimi tre anni.

In questo stesso spirito, nei prossimi mesi saranno organizzati in collaborazione con il Parco Regionale dell’Adamello, Unimont Università degli studi di Milano, Associazione LOntano Verde, il primo seminario archeo-ambientale incentrato sul territorio della Riserva naturale Incisioni rupestri di Ceto, Cimbergo e Paspardo, faranno seguito durante l’anno un corso di perfezionamento in rilevamento dell’arte rupestre, l’annuale recording rock art fieldwork, convegni internazionali ed eventi culturali. Entro la fine dell’anno saranno rese note le nostre proposte di turismo archeologico e saranno disponibili nuovi servizi per la cessione di diritti di riproduzione degli archivi del Centro. Contemporaneamente proseguiranno i progetti di ricerca sul patrimonio rupestre camuno.

Il modello a cui tendiamo è quello di un centro di ricerca specializzato nell’arte rupestre ma fortemente connesso alle numerose discipline che danno contributi originali a quest’ultima; un centro aperto sul mondo didattico e scientifico dell’archeologia ma con i piedi saldamente ancorati nel nostro territorio.

http://www.ccsp.it/web/PROGETTI%20in%20corso/PROGETTI.html

campo archeologico2014