MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER ATTIVITÀ DI RICERCA IN AMBITO ARCHEOLOGICO E PALETNOGRAFICO – Avviso pubblico

Il Centro Camuno di Studi Preistorici intende attivare N. 6 Contratti di Ricerca con RICERCATORI esterni all’Istituto per lo studio della Preistoria, Protostoria e Paleobotanica dell’arco alpino con particolare attenzione all’arte rupestre della Valcamonica, secondo le finalità insite nel proprio statuto (https://www.ccsp.it/web/INFOCCSP/CHI%20SIAMO.html).

Le aree di ricerca entro cui si intende attivare le ricerche, sono le seguenti:
• archeologia preistorica protostorica (ambiti vari: archeologia rupestre, zooarcheologia)
• paletnologia;
• paleografia e linguistica delle lingue pre-romane;
• discipline informatiche applicate allo sviluppo di metodi di analisi dei dati archeologici e dei contesti archeologici
• studi dell’ambiente arcaico: paleobotanica, geologia, petrografia.

Per aderire alla manifestazione d’interesse, i candidati devono presentare:
• curriculum vitae aggiornato con attività scientifica e pubblicazioni;
• copia di un documento di identità in corso di validità;
• lettera motivazionale;
• progetto di ricerca con inquadramento generale, obiettivi, modalità di svolgimento, metodologie, risultati attesi, cronoprogramma indicativo;
• autorizzazione al trattamento dei dati personali solo al fine del presente bando e autocertificazione anagrafica (vedi modulo allegato).

Le candidature potranno essere presentate dal 1 agosto al 1 settembre 2023 secondo le MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E DI ESPLETAMENTO DEL CONTRATTO DI RICERCA (riporte in seguito).
Le candidature devono essere presentate in formato digitale all’indirizzo: centrocamunostudipreistorici@pec.it; o inviate mediante posta raccomandata a.r. all’indirizzo: Centro Camuno di Studi Preistorici, via Marconi n. 7, 25044 – Capo di Ponte (BS).
Ulteriori informazioni: info@ccsp.it; tel +39 0364 42091; www.ccsp.it

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E DI ESPLETAMENTO DEL CONTRATTO DI RICERCA

ART. 1 – ASSEGNAZIONE DELL’ASSEGNO DI RICERCA
L’importo del Contratto di Ricerca è fissato nella cifra massima di € 4.000 annui onnicomprensivo, a cui potranno essere aggiunti eventuali rimborsi per costi relativi ad analisi tecniche (valutabili dal Consiglio del CCSP). La cifra del Contratto di ricerca sarà valutata anche in base alle aspettative del progetto, la complessità e il tempo definito per la sua realizzazione. Il Contratto di Ricerca è conferito mediante stipula di appositi contratti di diritto privato e non si configura come un rapporto di lavoro e non dà luogo a trattamenti previdenziali né a valutazioni ai fini di carriere giuridiche ed economiche né a riconoscimenti automatici ai fini previdenziali. L’attività di ricerca avrà inizio il primo giorno del mese successivo alla stipula del contratto e avrà la durata di un anno. Non sono previsti periodi di sospensione, ma possono essere concesse proroghe su richiesta dell’assegnista mediante documentazione. La Ricerca potrà essere svolta dove meglio riterrà l’assegnatario, fermo restando che dovrà presentarsi con scadenza mensile presso la sede del CCSP a Capo di Ponte.

Art. 2 – REQUISITI MINIMI PER L’AMMISSIONE
• Laurea triennale (1 level / Bsc/Ba) in Archeologia, Scienze Naturali, Scienze della Terra, Geologia o tematiche affini al tema della ricerca

Art. 3 – CRITERI DI VALUTAZIONE
• Laurea magistrale in Archeologia, Scienze Naturali, Scienze della Terra, Geologia, (o tematiche affini al tema della ricerca) fino a punti 10/100
• Diploma di Scuola di Specializzazione e Dottorato di ricerca in discipline connesse ai contenuti del presente bando (fino a punti 15/100).
• Comprovata esperienza nel trattamento dei dati e loro pubblicazione in sede scientifica (partecipazione a convegni, pubblicazioni scientifiche etc.) (fino a punti 10/100)
• Esperienze in enti di ricerca pubblici e privati in Italia e all’estero (fino a punti 10/100)
• Valutazione del Progetto da parte della commissione Ricerca del Consiglio del CCSP (fino a 40 punti)
• Inserimento della Ricerca all’interno di un percorso universitario comprovato dal Docente (fino a punti 15/100)

ART. 4 – OBBLIGHI DEI BORSISTI
Il ricercatore assegnatario del Contratto di Ricerca è tenuto a svolgere l’attività di ricerca indicata nel bando di selezione sotto la supervisione e il coordinamento del Tutor di riferimento assegnatogli e del Direttore del CCSP.
Con il Tutor dovrà definire la metodologia da applicare alla ricerca, la richiesta per l’uso dei materiali documentaristici presenti presso il CCSP e la necessità di accedere ad altre documentazioni esterne al CCSP.
L’eventuale utilizzo di strumentazioni di proprietà del CCSP (computer, strumenti di rilevamento) o di documentazione (accesso la data-base, accesso agli archivi, accesso alla cartografia digitalizzata) dovrà essere autorizzata per scritto dal tutor e dal direttore.
Con scadenza trimestrale l’assegnatario dovrà inviare una relazione sulla ricerca in corso, vistata dal Tutor di riferimento.
Il borsista che non prosegua l’attività senza giustificato motivo o che si renda responsabile di gravi e ripetute mancanze decade dal diritto all’ulteriore godimento della borsa, con provvedimento adottato dal Consiglio Direttivo del CCSP su segnalazione del Direttore.
Il Tutor e il Comitato scientifico del CCSP potranno valutare la pubblicazione della Ricerca sul BCSP o su altro prodotto editoriale. La pubblicazione della ricerca sarà fatta in primis sul BCSP, Bollettino Centro Camuno.

ART. 5 – PROPRIETÀ INTELLETTUALE
La proprietà intellettuale della Ricerca è del Ricercatore che avrà tuttavia l’obbligo di citare espressamente il CCSP in tutti gli atti e prodotti della ricerca derivanti dall’accordo.
La proprietà degli elaborati prodotti a partire da materiali forniti dal CCSP (in particolare cartografie digitalizzate, rilievi, foto e altro materiale di base prodotto dal CCSP e fornito al Borsista) è del CCSP.

ART. 6 – PAGAMENTO del CONTRATTO DI RICERCA
Dall’importo del Contratto di Ricerca viene detratto l’importo per le tassazioni di legge.
Il pagamento del Contratto di Ricerca verrà effettuato dal CCSP secondo la seguente modalità:
30% alla firma dell’Accordo, 30 % al termine dei primi 6 mesi e con valutazione positiva del Tutor e il restante 40% alla conclusione del lavoro.
Non è ammesso il cumulo con altre Borse di Ricerca/Studio o contribuzioni (pubbliche e/o private) sulla stessa ricerca, pena l’annullamento della Borsa.

ART. 7 – RINUNCE O PERDITA del CONTRATTO DI RICERCA
L’assegnatario che dopo aver iniziato l’attività di ricerca in programma sia impossibilitato a proseguirla può irrevocabilmente rinunciare alla borsa.
In questo caso viene revocata l’assegnazione della Borsa e chiesta la restituzione delle quote già versate e il Borsista NON potrà partecipare ad altre assegnazioni per un periodo di 3 anni.

ART. 8 – REGIME FISCALE
I Contratti di Ricerca di cui al presente regolamento sono soggette al regime fiscale disposto dalle norme vigenti in materia.