Recording Rock-Art Fieldwork in Valcamonica 2014

Il Dipartimento Valcamonica e Lombardia e il Centro Camuno di Studi Preistorici organizzano l’annuale rilevamento di arte rupestre dell’area di Foppe di Nadro – Riserva naturale incisioni rupestri di Ceto, Cimbergo e Paspardo (Brescia) finalizzato al completamento e all’integrazione della documentazione delle aree istoriate della media Valcamonica.

Recording Rock-Art Fieldwork (posti disponibili 10)
Il Recording Rock-Art Fieldwork è finalizzato alla formazione di personale specializzato nella documentazione a rilievo dell’arte rupestre, con lezioni e incontri su tematiche inerenti l’arte preistorica. I lavori sul campo, che si articoleranno in due periodi distinti, integreranno la documentazione tradizionale delle incisioni, effettuata tramite rilievo a contatto su fogli di nylon, con l’applicazione di nuove metodologie. In particolare:

I Fase (21 luglio – 3 agosto):
La prima parte del corso si concentrerà sulle seguenti attività:
• Sul campo: preparazione delle superfici, rilevamento delle incisioni su fogli di nylon, fotografia tecnica e cartografia delle rocce incise.
• In laboratorio: digitalizzazione dei fogli di rilievo, elaborazione e ricomposizione al computer, catalogo, analisi e confronti con fonti archeologiche.
• Stazione Totale

II Fase (8 – 14 settembre):
La seconda parte verterà su:
• Fotopiano/Fotomosaico
• Georeferenziazione delle rocce
• Structure from Motion
• Post-processing dei dati

La partecipazione è prevista per entrambe le fasi di lavoro o, eventualmente, solo per la prima. Non sarà, invece, in alcun modo possibile partecipare esclusivamente alla II fase.

Requisiti: Il corso è rivolto principalmente a studenti e laureati di archeologia. Gli interessati dovranno inviare entro il 15 giugno 2014 la domanda di partecipazione, corredata da curriculum (si prega di indicare solo le attività pertinenti alla ricerca archeologica e alla carriera accademica). Non verranno prese in considerazione le schede di partecipazione non corredata da curriculum. La priorità verrà data agli studenti o laureati di archeologia, in caso di posti liberi verranno poi prese in considerazione anche le altre candidature.
La quota di partecipazione è fissata in 200 €, comprensiva di iscrizione al Centro Camuno di Studi Preistorici.

Entro il 20 giugno 2014 verrà reso noto l’ elenco dei partecipanti selezionati.

Il modulo di richiesta di partecipazione, tutte le info logistiche e maggiori dettagli sono disponibili sul sito www.ccsp.it
per contattare la segreteria organizzativa: recording.rockart@ccsp.it