european union loghi por

Introduzione

Il più grande archivio che l'umanità possegga sul proprio passato remoto è costituito da immagini lasciate nel corso degli ultimi 50.000 anni dalle comunità che si sono diffuse sul pianeta raggiungendo tutte le aree abitabili del globo. Molti milioni di immagini sono raffigurate sulle rocce, nelle caverne, negli oggetti dei siti archeologici.
Il progetto WARA (Archivio World of Rock Art), nato da un'idea di Emmanuel Anati nel 1980, è stato realizzato dal team del Centro Camuno di Studi Preistorici, Valcamonica (Italia). In più di 30 anni il progetto ha raccolto e catalogato una grande quantità di materiale relativo alle manifestazioni creative delle popolazioni preistoriche e tribali: fotografie, diapositive a colori, stampe fotografiche, fotografie digitali, rilievi, frottage, calchi, centinaia di rapporti e mappe dei siti di arte rupestre in cinque continenti e la più grande raccolta di documenti sull'arte rupestre camuna.
È stato ideato e programmato un database avanzato per collegare l'archivio fotografico con la crescente quantità di dati scientifici prodotti e gestiti da CCSP (coordinate GPS, rilievi, bibliografie, ecc). Si tratta di un progetto che coinvolge le nuove tecnologie e applica sistemi innovativi di analisi strutturale al fine di ottenere flessibilità nella gestione delle diverse fonti di dati e di una elevata flessibilità per future espansioni. Dal 2013 il database è accessibile dal sito web CCSP.
Il nuovo traguardo è la creazione di una rete tra le altre banche dati di arte rupestre. back

Descrizione dettagliata del progetto

Il più grande archivio che l'umanità possegga sul proprio passato remoto è costituito da immagini lasciate nel corso degli ultimi 50.000 anni dalle comunità che si sono diffuse sul pianeta raggiungendo tutte le aree abitabili del globo. Molti milioni di immagini sono raffigurate sulle rocce, nelle caverne, negli oggetti dei siti archeologici. L'immensità delle scoperte che di anno in anno arricchiscono questo patrimonio, la consapevolezza di ciò che esso possa costituire per la cultura contemporanea e per quella delle future generazioni, hanno suggerito di creare una banca dati mondiale che assicuri l'accessibilità delle informazioni e la loro sopravvivenza. In tale quadro è nato il progetto WARA, Archivio Mondiale dell'Arte Rupestre (World Archives of Rock Art). Il Centro Camuno di Studi Preistorici ha raccolto, in oltre 40 anni, un'immensa documentazione sulle manifestazioni creative delle popolazioni preistoriche e tribali: fotografie su supporto negativo (in massima parte B/N), diapositive a colori, fotografie digitali in ingresso ogni anno (a partire dal 2003), cui si aggiungono rilievi a contatto, calchi, centinaia di rapporti e di mappe dei siti di arte rupestre di cinque continenti.
Per arginare i danni dovuti al trascorrere del tempo si è reso necessario procedere alla digitalizzazione completa in alta risoluzione e all'organizzazione di tutto il materiale. Ad oggi abbiamo digitalizzato il 14% dell’archivio fotografico. L'archivio cartaceo è già considerato la maggiore e più completa risorsa al mondo nel campo dell'arte rupestre: una solida base per la ricerca, la documentazione, la conservazione, gli studi analitici e comparativi ed i programmi didattici e culturali. Oltre a storici, archeologi, antropologi e storici dell'arte, tale documentazione interessa grafici, pubblicitari ed educatori, psicologi, organizzatori di esposizioni e musei, editori, amministrazioni locali ed enti pubblici. La prossima grande sfida è la realizzazione e messa in rete del progetto di informatizzazione degli archivi attraverso la creazione di un database che coordini l'archivio fotografico con le altre informazioni scientifiche prodotte e gestite dal CCSP (georeferenziazioni, catalogo bibliografico, articoli, monografie e ricerche sul campo, ecc.).
Si tratta di un progetto che utilizza nuove tecnologie e applica innovativi sistemi di analisi strutturale. Il progetto prevede una riorganizzazione sistematica degli archivi, l’indicizzazione degli elementi con la possibilità di ricerche tematiche.
I dati saranno facilmente accessibili ad un numero crescente di enti e di specialisti che desiderano farvi ricorso. Da ottobre 2013 l'archivio WARA.Pro è accessibile dalla rete web.

Obiettivo
Obiettivo del progetto è l’informatizzazione degli archivi attraverso la creazione di un database che coordini l’archivio fotografico con le altre informazioni scientifiche prodotte e gestite dal CCSP (georeferenziazioni, catalogo bibliografico, articoli, monografie e ricerche sul campo, ecc.) al fine di:
CONSERVARE e salvaguardare l’ingente patrimonio culturale raccoltosi negli archivi;
VALORIZZARE e garantire la fruibilità scientifica di questo patrimonio attraverso l’uso delle nuove tecnologie.
Il database è stato strutturato tenendo presenti le gerarchie fra gli “oggetti di studio”, che in questo caso potranno essere molteplici. La struttura flessibile permetterà all’amministratore di sistema di ampliare e adattare nel tempo le diverse categorie di oggetti.

ANALISI DELLO STATO DI FATTO DEGLI ARCHIVI
PELLICOLE
Archivio fotografico storico
Le fotografie storiche (negativi in B/N dal 1956 al 1982) sono catalogate in ordine cronologico di ingresso, sono suddivise per anno e recano un codice alfanumerico progressivo.
Consultabilità: copia cartacea dei provini stampati in ordine cronologico; copia cartacea ordinata secondo una catalogazione geografica.

Le diapositive a colori hanno due forme di catalogazione:
prima del 1988: manca una catalogazione alfanumerica, le diapositive sono ordinate secondo una catalogazione geografica.
dal 1988: sono catalogate in ordine cronologico di ingresso, sono suddivise per anno e recano un codice alfanumerico progressivo. Ogni diapositiva reca indicazione in merito alla località geografica di provenienza e all’autore della fotografia (quest’ultimo non sempre segnalato).
Consultabilità: copia cartacea ordinata secondo una catalogazione geografica.
Criticità: una parte del materiale in diapositiva è mancante o gravemente danneggiato (decolorazione, graffi, polvere, ecc.). Per arginare i danni dovuti al trascorrere del tempo si rende necessario procedere entro breve tempo alla scansione completa in alta risoluzione.
Totale pellicole: 125100
Pellicole scansite: 8555

RILIEVI A CONTATTO
Durante le campagne archeologiche condotte in siti di arte rupestre dal CCSP (Italia ed estero) sono stati eseguiti e raccolti 5635 fogli di rilievo, di cui 2135 depositati presso il CCSP e 3500 depositati presso il Dipartimento Valcamonica e Lombardia (sede di Niardo).

Cartografia e georeferenziazione
La georeferenziazione delle rocce istoriate della Valcamonica rientra nel progetto complessivo della mappatura dell’arte rupestre e della sentieristica storica della Valcamonica.

Altro materiale di studio che non ha ancora una collocazione definitiva:
- missioni archeologiche (Har Karkom, ecc.);
- eventi culturali (convegni, cicli di conferenze, campi archeologici, corsi di formazione, ecc.);
- mostre ed esposizioni (40.000 anni d’arte contemporanea, ecc.);
- articoli inediti;
- resoconti di scavo;
- etc.

Il database: aspetti tecnici

WARA NET
L’applicazione WARA.net fornisce due modalità di accesso: una gestione in ambiente Windows degli operatori del CCSP e una via WEB dagli utenti abilitiati; in entrambi i casi la visualizzazione e l’immisione dati può essere fatta sia in italiano che in inglese.

Gestione dell’applicazione windows
L’appiclazione Windows permette di gestire la struttura degli oggetti di studio (ODS) e tutte le relative caratteristiche che permettono di gestire:

  • Attributi e categorie degli attributi
  • Modelli basati sui tipi di ODS
  • Gerarchia di ODS
  • Immagini e documenti
  • Ricerca base e avanzata
  • Gestione delle parole chiave
  • Abilitare la pubblicazione di ODS sulle proprietà in web

Attributi:
• Net Framework 4.0
• Crystal Reports for. Net
• MS SQL Server 2008 R2

Interfaccia web per ricerca e pubblicazione degli ODS
L’interfaccia web fornisce accesso al portale italiano e inglese e la possibilità di registrati per mezzo di email, nome utente e password. In questo modo gli operatori del CCSP potranno successivamente assegnare il ruolo di accesso e di visibilità ai vari ODS. L’archivio web mostra solo gli ODS e le relative proprietà che gli operatori del CCSP renderanno visibili ai fruitori esterni.
Le principali funzionalità per la ricerca via web sono:

  • Registrazione utenti
  • Ricerca base
  • Ricerca per modelli
  • Etichette dei dettagli
  • Gerarchia di navigazione
  • Richiesta per informazioni nella scheda
  • Statistiche di tracking e accesso

Attributi:
• Net Framework 4.0
• ASP.NET MVC3
• MS SQL Server 2008 R2 back

Scarica come .pdf