Eventi collaterali e siti amici


Il Festival ALPS si svolge a Temù, in Alta Val Camonica; un ambiente che si rivela ottimale per la trattazione di argomenti quali la valorizzazione delle Alpi in senso ampio: cultura, popolazioni, ambiente, flora e fauna, alpinismo, arrampicata, esplorazioni.
Questo territorio è famoso in tutta Italia per la ricchezza e la varietà dell'ambiente che lo circonda, come i monti del gruppo dell'Adamello e delle Prealpi Orobiche.

Quest'anno Alps si svolgerà dal 28 agosto al 2 settembre, in concomitanza con il 20th International Rock Art Congress IFRAO 2018. Gli iscritti al congresso IFRAO, esibendo il proprio badge, avranno accesso eventi in programmazione. Per info clicca qui

La collezione gioielli IFRAO è stata realizzata appositamente per il 20th International Rock Art Congress IFRAO 2018, in edizione limitata prodotta dal famoso argentiere toscano Giovanni Raspini e disegnata da Simonetta Felappi titolare dell'ottica "Ci Si Vede!" esclusivista dell'intera collezione. Per informazioni e prenotazioni clicca qui



Incontro con Marcos García Diez archeologo e specialista di arte paleolitica presso la Universidad Isabel I (Burgos, Spagna) autore dell’articolo sulle più antiche manifestazioni di arte parietale nella penisola iberica recentemente pubblicato sulla prestigiosa rivista Science.
Introducono Gabriella Brusa Zappellini - Associazione Lombarda Archeologica, già docente universitaria di Estetica e Storia dell’arte e Angelo Eugenio Fossati - Cooperativa Archeologica le Orme dell’Uomo, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Traduzione e presentazione Dario Sigari - Università degli Studi di Ferrara, Universitat Rovira I Virgili (Tarragona, Spagna) (more info)


In occasione del congresso Ifrao il Centro Camuno e la Cooperativa Le Orme dell'Uomo hanno attuato un progetto di comunicazione, informazione e divulgazione del valore del patrimonio archeologico mondiale rappresentato dall’ arte rupestre.
La mostra presenta una ricca carrellata fotografica sull'arte rupestre mondiale intesa come primo grande fenomeno di globalizzazione.

CALENDARIO
26 settembre - 2 ottobre 2017: anteprima della mostra fotografica STONE IMAGES a Gargnano, palazzo dell'ex municipio (more info)
29 settembre 2017: tavola rotonda dal titolo “Regionalità e comunanze nell’arte rupestre mondiale”, sempre a Gragnano in cui interverranno Angelo Eugenio Fossati (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano), Tiziana Cittadini (Centro Camuno di Studi Preistorici) e Piero Giorgi (Università di Otago - Dunedin, Nuova Zelanda) (more info)
18 - 29 ottobre 2017: mostra fotografica STONE IMAGES presso il cortile delle armi in Castello Sforzesco a Milano (more info)
25 ottobre 2017: tavola rotonda presso saletta della Biblioteca archeologica e numismatica, Castello Sforzesco a Milano (more info)

 

 

   
 
XX INTERNATIONAL ROCK ART CONGRESS IFRAO 2018
Centro Camuno di Studi Preistorici - tel. +39 0364 42091 - ifrao2018@ccsp.it